Fuggi Fuggi è un gioco di strategia dove ogni giocatore muove un gruppo di personaggi nel disperato tentativo di aiutarli a uscire da un sotterraneo dove si aggira un mostro terribile… che vuole mangiarli!
A luglio 2016 abbiamo intrapreso l’avventura della traduzione di questo divertente gioco da tavolo creato dall’autore Friedemann Friese e distribuito in Italia da Giochi Uniti.
Il gioco è composto da un grande tabellone, che rappresenta il dungeon. Ci sono inoltre tre mostri componibili, otto lapidi e sette gruppi di aspiranti sopravvissuti, che comprendono tra gli altri il gruppo della famiglia Addams e quello del clero (sì, con i preti!).
Vince il giocatore che riesce a portare in salvo fuori dal sotterraneo tre dei suoi personaggi!
Fuggi Fuggi è un gioco di strategia, una volta letto il regolamento si può cominciare a giocare concentrandosi solo sulla pianificazione e sulle mosse; per questo motivo è stato fondamentale curare la traduzione delle regole per fare in modo che fossero chiare, coerenti e comprensibili a tutti. Fuggi Fuggi, infatti, è adatto anche ai bambini dai 10 anni in su.
Un’ultima curiosità…
L’autore Friedemann Friese non fa mistero della sua passione per la lettera F, che ritroviamo anche del titolo originale Finstere Flure… tradurre il gioco è stato divertente, ma la vera sfida è stata localizzare il retro della scatola assecondando il volere dell’autore! Ecco un piccolo estratto:
“Ora fa’ presto e fuggi dalla folle trappola di Fieso! Forunkulus, il suo fedele e famigerato mostro, è invece affamato di forestieri poco furbi.
Ti fracasserà di botte, e farà di te il suo frugale pasto… se ti fermerà. Quindi farai meglio a fare fesso Forunkulus e a fuggire fuori di qua.”
Hai mai giocato a Fuggi Fuggi in italiano o in altre lingue? Scopri il nostro servizio di traduzione di giochi da tavolo e contattaci per una localizzazione ad hoc del tuo gioco!